top of page

AQUA IRIDE

BANNER SOLERBE - RIMEDI OFFICINALI DI AL

SCOPRI COME PUÒ AIUTARE IL TUO BENESSERE QUOTIDIANO

Acqua IRIDE NON E' UN FARMACO E NON E' UN MONODOSE, ma una ricetta di alta erboristeria alpina,  frutto di conoscenza, tradizione, esperienza, ricerca e tanta passione per le Piante Officinali.

 

Composizione di Aqua IRIDE:


Aqua Iride è un prodotto in gocce ed è ottenuto dalla singola distillazione tradizionale (quindi a 90 gradi) in corrente di vapore (che prende il nome di idrolato) di fiori di Euphrasia spontanea di alta montagna, pianta conosciuta nella tradizione alpina come erba degli occhi. Completano la ricetta l'idrolato di Calendula officinalis biologica,  nota per le sue proprietà antibatteriche e l'idrolato di Camomilla biologica, pianta decongestionante e rilassante.

Le tre piante sono raccolte freschissime nel loro miglior momento balsamico e distillate immediatamente, maturate per mesi vengono poi miscelate sapientemente secondo un minuzioso processo che abbiamo studiato per anni.

Un processo di produzione dal risultato straordinario, ma che coinvolgendo erbe che maturano in tempi molto diversi (la Camomilla a maggio, l'Eufrasia ad agosto) risulta molto lungo e bisognoso di grande pazienza.

Che cosa sono gli IDROLATI :

Dalla distillazione in corrente di vapore di piante ed erbe si ottengono due elementi liquidi: gli oli essenziali e le acque aromatiche o idrolati. Mentre i primi sono sostanze molto concentrate e talvolta tossiche, le seconde sono molto più leggere perchè prevalentemente costituite di acqua distillata che però conserva molte delle proprietà della pianta ed una piccola percentuale (circa l'uno per cento) di oli essenziali. Gli idrolati sono dunque sostanze liquide in grado di abbinare proprietà straordinarie come la leggerezza e quindi la buona tollerabilità anche alimentare, la purezza e spesso la lunga conservabilità (molti anni).

L'utilizzo:


Si consiglia l'utilizzo di Aqua Iride mattina e sera, ma a bisogno anche più volte al giorno. Il contenitore, pratico e tascabile, è dotato di contagocce in vetro e il liquido al suo interno ha una lunga scadenza, riportata sull'etichetta. Aqua Iride è completamente vegetale e non contiene conservanti nè stabilizzanti chimici. Indicato anche per un uso prolungato e frequente. 

Per completezza ti consigliamo di leggere la pagina NOTE ERBORISTICHE

Modo d'uso del prodotto:

Applicare 1 o 2 gocce di prodotto a bisogno sulle zone perioculari con leggero massaggio, se necessario anche più volte al giorno. Mantenere la confezione ben chiusa e lontana da fonti dirette di calore.

Nota di dettaglio erboristico:

L'occhio è un organo esterno. Molti dei suoi fastidi hanno origine o coinvolgono la sua muscolatura esterna, le palpebre e/o le mucose di confine. Aqua Iride è pensata e consigliata proprio per tali contesti.

Curiosità sulla camomilla:

Il nome, in greco  significa “mela dal terreno”. Il nome è probabilmente dovuto all’odore molto simile a quello della mela che questa pianta trasmette. Il nome, in latino, è Matricaria, letteralmente “utero”. In questo caso, i Romani, si riferivano invece al suo potere calmante sui dolori mestruali e sui poteri regolarizzanti del ciclo in genere.

La pianta è diffusa in Europa ed Asia, crescendo spontaneamente in aperta campagna. Generalmente non supera gli 80 centimetri, ed ha un portamento cespuglioso. I fiori, bianchi e gialli, sono riuniti e creano uno spettacolo di rara bellezza.

Impiego:

L’estratto di camomilla viene generalmente utilizzato per le proprietà sedative e rilassanti a livello muscolare. 

Camomilla pianta officinale per rimedi naturali

la Calendula:


L'uso dei fiori di Calendula officinalis ha effetti antispasmodici e cicatrizzanti. Viene spesso utilizzata all'interno di prodotti antistaminici per le allergie. In dermocosmesi la Calendula viene largamente utilizzata  come disinfiammante in colliri e detergenti intimi. Ottime le sue proprietà nutrienti e protettive sulla pelle, su bruciature ed ustioni. 

Calendula_officinalis_acqua_iride.

Sull' Euphrasia Officinalis:

È una pianta “emiparassita” : vive sulle radici di altre piante per prelevare acqua e sali minerali, è comunque capace di svolgere la funzione clorofilliana (al contrario delle piante “parassite assolute”). Il portamento è eretto-prostrato e comunque con minime altezze: 10 – 40 cm. La pianta può essere sia glabra che pelosa.

La forma biologica è terofita scaposa, ossia sono piante erbacee che differiscono dalle altre forme biologiche poiché, essendo annuali, superano la stagione avversa sotto forma di seme, sono inoltre munite di asse fiorale eretto con poche foglie

Eufrasia officinale o Euphrasia rostkoviana: la forma biologica prevalente è terofita scaposa, ossia sono piante erbacee che differiscono dalle altre forme biologiche poiché, essendo annuali, superano la stagione avversa sotto forma di seme, sono inoltre munite di asse fiorale eretto con poche foglie. All’Euphrasia rostkoviana sono riconosciute proprietà oftalmiche (ovvero riferibili agli occhi). A questo proposito gli estratti di questa pianta possono alleviare le infiammazioni della congiuntivite e della blefarite. (estratto da Wikipedia).

guarda il video su come raccogliamo l'eufrasia

nei prati di alta montagna

Acqua Iride rimedio officinali per il benessere degli occhi
BANNER SOLERBE - RIMEDI OFFICINALI DI AL
bottom of page