top of page

Linfa di Betulla...un aiuto tutto naturale.

BANNER SOLERBE - RIMEDI OFFICINALI DI ALTA QUALITÀ

SCOPRI COME PUÒ AIUTARE IL TUO BENESSERE QUOTIDIANO

La Linfa di Betulla è un prodotto che si estrae dal tronco della pianta e che trova impiego nell'ambito della gemmoterapia soprattutto, ma non solo, come drenante. Infatti in  Fitoterapia e nella Gemmoterapia - che si caratterizza per l’utilizzo delle gemme, dei germogli e di tutti i tessuti vegetali contenenti i principi accrescitivi delle piante come la linfa – la Betulla è utilizzata per le sue proprietà diuretiche e depurative.

Più nel dettaglio, la Linfa di Betulla si estrae dalla Betulla Verrucosa (Betula Pendula Roth) e per tale motivo è anche conosciuta con il nome di "Betula verrucosa linfa". E' molto utilizzata alle latitudini nordiche (Scandinavia, Russia e Germania, dove la prima testimonianza scritta sul suo uso è la Historia Vegetabilium Sacra del 1695), è un estratto fluido, ottimo rimedio naturale, dinamico e prezioso, perché ricco in oligoelementi.

Registrato al Ministero della Salute questo Integratore Alimentare va accompagnato ad una dieta variata ed equilibrata e ad uno stile di vita sano.

Composizione della Linfa Di Betulla

A scopo informativo ecco un elenco delle principali Sostanze e dei Sali Minerali contenuti nella Linfa di Betullaflavonoidi, ossidi, vitamina C, acido betulinico, acido malico, resine, olii essenziali, calcio, fosforo, manganese, magnesio, potassio.

​

proprietà e benefici della Linfa di Betulla 

1) Aiuta l’attivazione della diuresi

2) Favorisce l'eliminazione delle scorie e calcoli renali

​

A questo proposito l’effetto diuretico agisce anche sull’accumulo delle sostanze saline prodotte dal rene (Renella, micro calcolosi, ecc.), favorendo una pulizia profonda. La linfa di Betulla  è anche uno dei rimedi elettivi contro gli inestetismi come la cellulite, sia perché aiuta a contrastare dall’interno il ristagno dei liquidi in eccesso, sia perché favorisce la riduzione del gonfiore .

L’attività primaria della Linfa di Betulla è dunque indirizzata al sistema linfatico, che ne utilizza la spiccata azione drenante per aiutare a depurare l’organismo...divenendo in questo modo anche un ottimo tonico. Il nostro prodotto contiene purissima linfa di Betulla da specie Verrucosa di alta montagna ed è un Integratore Alimentare registrato al Ministero della Salute, ed a differenza di tanti altri prodotti similari non è sottoposto a processi di pastorizzazione, non contiene aromi aggiunti e non contiene antiossidanti.

La confezione può essere conservata, anche dopo l’apertura, per 5 anni dal confezionamento.

Un raccolto sostenibile

Il procedimento di estrazione avviene ai primi segnali del disgelo, nei primi giorni del mese di Marzo. La raccogliamo a mano nei boschi e nelle radure delle nostre montagne del Trentino dove i rigidi inverni regalano un prodotto molto concentrato, con il metodo tradizionale (senza ausilio di pompe) lavorandola immediatamente nel nostro laboratorio ai margini del bosco senza processi di pastorizzazione e senza l'utilizzo di conservanti o additivi chimici, per preservarne integre tutte le proprietà e le energie.

Un metodo dolce e rispettoso, che ci permette di preservare l’ambiente, facendo attenzione ad estrarre dalla pianta quantità molto basse di prodotto (circa 2 litri su una spinta giornaliera che nelle piante più grandi può arrivare anche a 400 litri) lasciando così disponibile tutto il quantitativo necessario per la crescita e lo sviluppo dei germogli primaverili.

BANNER linfa di betulla e i suoi RIMEDI naturli

Le indicazioni salutistiche

La Linfa di Betulla è indicata per aiutare a sgonfiare e per stimolare i processi di depurazione del corpo, contro la ritenzione idrica e per stimolare la diuresi. In generale per le proprietà drenanti. E’ anche un buon tonico dall’azione delicata e rapida, infatti pochi giorni di assunzione sono già utili a vedere i primi  effetti. Occorre ricordare che appartenendo ai cosiddetti “rimedi di terreno” i risultati si consolidano dal terzo mese.

 

Le modalità d'uso

​Sul peso medio dell’adulto si consigliano 60 gocce di prodotto una volta al giorno lontano dai pasti, meglio al mattino, in un bel sorso d’acqua, da trattenere in bocca un minutino.

​

​

Effetti indesiderati

Al momento, non ci sono segnalazioni circa possibili effetti collaterali derivanti dall'assunzione di linfa di betulla ai dosaggi consigliati. Per completezza ti consigliamo di leggere la pagina NOTE ERBORISTICHE

​

Curiosità

La caratteristica che appartiene alla Betulla, consiste in una sostanza, chiamata Betulina, contenuta nella corteccia ed è ciò che la rende di colore bianco perlaceo. Questo particolare unico rende le betulle molto ornamentali e suggestive, soprattutto nei mesi invernali, quando i tronchi si stagliano nel bosco, con la loro colorazione candida, con leggere fasce scure, quasi nere. Il fogliame è caduco, generalmente le foglie sono di colore verde brillante, con margine dentellato; il colore autunnale è un bel giallo che da tanto colore agli ambienti boschivi della montagna.

​

​

rimedi naturali a base di linfa di betulla
immagne el podotto di linfa di betulla e a cosa serve
bottom of page