Mirtillo ReN

BANNER SOLERBE - RIMEDI OFFICINALI DI AL

SCOPRI COME PUÒ AIUTARE IL TUO BENESSERE QUOTIDIANO

Mirtillo Nero: Scopri i benefici di Mirtillo ReN

CON MIRTILLI ROSSI E NERI (ReN)

MIRTILLO ReN è un Integratore Alimentare  – quindi un alimento concentrato da assumere in piccole dosi –ottenuto da piante officinali spontanee di alta montagna, come il Mirtillo Rosso (Vaccinium Vitis Idaea) in grado di favorire la fisiologica regolarità del transito intestinale e come la Calluna Vulgaris capace di aiutare le funzionalità delle vie urinarie. 

 

Altri preziosi ingredienti completano la ricetta, come l’estratto di Mirtillo Nero (Vaccinium Myrtillus di cui utilizziamo sia i minuscoli giovani getti raccolti in primavera ed il frutto sia matura a luglio-agosto) utile alla vista.

La ricetta, oltre alle indicazioni specifiche menzionate, forma così anche un fitocomplesso dall’utile supporto antiossidante capace di intervenire favorevolmente sui lenti processi dell’invecchiamento e sulle delicate funzioni del micro-circolo.

Mirtillo ReN viene ricavato dalla raccolta di Mirtillo Rosso e Mirtillo Nero non coltivato, ma raccolto nei boschi delle nostre montagne.

Dosaggio:

40 gocce in un bel sorso d’acqua, un  minuto in bocca, lontano dai pasti, da una a tre volte al giorno. Meglio la sera prima di cena o prima di coricarsi.

Integratore:

Confezione in vetro scuro con dosatore a gocce . Contenuto 50 ml. Non utilizzare in gravidanza e durante l’allattamento. Registrato al Ministero della Salute questo Integratore Alimentare va accompagnato ad una dieta variata ed equilibrata e ad uno stile di vita sano.

Per le indicazioni salutistiche e le note erboristiche vai qui https://solerbefarm.it/nota-erboristica/

Approfondimento:

Il Mirtillo è ricco di antiossidanti, ha proprietà nutritive e proprietà antinfiammatorie. I suoi principali fitocomposti, oltre a Vitamina C e vitamina E, sono infatti quelli fenolici, come le catechine e le antocianine.

“In uno studio che ha analizzato i 25 frutti più comunemente consumati, si è visto che ognuno contiene quantità notevoli di polifenoli unici e specifici. In particolare i più ricchi di composti fenolici sono risultati i mirtilli selvatici…

Diciamo dunque che il confronto tra il frutto selvatico e quello coltivato è impietoso, in quanto sia i componenti fenolici che le proprietà antiossidanti quasi si dimezzano. Inoltre si consideri, e la questione non è di poco conto, che i dati del Mirtillo coltivato sono da riferire alla frutta certificata biologica, perchè per quanto riguarda le coltivazioni convenzionali il mirtillo, per garantire lunghe conservabilità e pezzatura, è fra i frutti più “pompati” con agenti fitochimici !!!

Mirtillo Nero

Mirtillo Nero

Proprietà Antiossidanti

Proprietà Antiossidanti

Composti Fenolici

Composti Fenolici

Mirtillo Rosso Proprietà

L’estratto, il succo e gli integratori a base di mirtillo rosso sono una toccasana per la salute. Contengono principi attivi molto importanti per combattere diverse patologie di origine batterica e per contrastare l’azione dei radicali liberi sulle cellule.

Sono consigliati per le proprietà antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi e sostengono le naturali di fese dell’organismo dall’azione di agenti patogeni esterni.

I mirtilli rossi sono costituiti dall’84% da acqua, e hanno pochissimi grassi.

Inoltre le proprietà del mirtillo sono:

  • fibre: ne contengono poche

  • sali minerali: sono ricchi di fosforo, potassio, ferro, rame, zinco, manganese, magnesio, sodio e selenio

  • vitamine: alta presenza di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, E, K e J

  • zuccheri: pur essendo a basso tenore di zuccheri, sono presenti saccarosio, destrosio e fruttosio; consumate sempre puro succo di mirtillo rosso e leggete gli ingredienti sull’etichetta per essere certi di non ingerire dolcificanti o altre sostanze edulcoranti non proprio salutari per la linea.

  • aminoacidi: contiene alte dosi di beta-carotene, da cui viene il suo rosso brillante, antociani, luteina, ma anche arginina, cistina, fenilalanina, lisina e triptofani

  • altri composti: acido aspartico e acido glutammico, acido ferulico, acido cumarico, acido caffeico

10.jpg

Mirtillo Nero Proprietà

Il mirtillo Nero viene spesso consigliatio per chi ha problemi di circolazione: sono molto utili specie nei casi in cui vene e capillari comportino gonfiore alle gambe e sensazione di pesantezza. Una delle sostanze contenute all’interno, gli antociani, limitano la vasodilatazione, monitorano la pressione e proteggono l’intero apparato cardiovascolare.


Sono antiossidanti e funzionano anche come lassativi, contro stitichezza o dissenteria. Il Mirtillo Nero contiene alta quantità di ferro, sono i frutti ideali per chi soffre di anemia e proprio per sono anche utili agli occhi, poiché rafforzano la porpora retinica e prevengono la comparsa della cataratta.


Hanno la stessa azione dei cortisonici, perciò aiutano a controllare le allergie stagionali, ma anche antinfiammatoria, per cui prevengono influenza e raffreddore. Si possono anche fare dei suffumigi con le foglie di mirtillo, dato che il vapore, assieme agli acidi organici contenuti al loro interno, elimina i batteri.

Sono ricchi di vitamina A e E, le quali rispettivamente rinforzano i tessuti e favoriscono la rigenerazione della cute. Per questa ragione, chi ha problemi di acne o chi invece vuole mantenere giovane la propria pelle li dovrebbe assolutamente inserire nella propria dieta.


Nonostante le poche calorie, circa 57 Kcal per ogni 100 grammi di prodotto,mangiare mirtilli è come assumerete vitamine, sali minerali – tra cui fosforo e potassio – polifenoli, acidi organici, come già abbiamo visto, ma anche molte fibre. Ci sono anche succhi di mirtillo nero o rosso , oppure può essere bevuto tramite infusi.

BANNER SOLERBE - RIMEDI OFFICINALI DI AL