Muschio Dolomiti

BANNER SOLERBE - RIMEDI OFFICINALI DI AL

SCOPRI COME PUÒ AIUTARE IL TUO BENESSERE QUOTIDIANO

Profumazione completamente vegetale con nota secca di muschi di larice delle m0ntagne dolomitiche, licheni e conifere.

CONFEZIONE

Tondo da 100 ml. senza CFC con nebulizzatore spray.

MUSCHIO DOLOMITI

Esaurito

I licheni sono organismi simbionti derivanti dall'associazione di due individui: un organismo autotrofo, un cianobatterio o un'alga (per lo più una clorofita), e un fungo, in genere un ascomicete o un basidiomicete.

 

Sono caratterizzati da un tallo e vengono classificati basandosi sulla tassonomia della specie fungina (nelle classificazioni precedenti facevano parte delle crittogame).

 

I due simbionti convivono traendo reciproco vantaggio: il fungo, eterotrofo, sopravvive grazie ai composti organici prodotti dalla fotosintesi del cianobatterio o dell'alga, mentre quest'ultima riceve in cambio protezione, sali minerali ed acqua. L'evoluzione della lichenizzazione è probabilmente molto antica e non è avvenuta da un gruppo monofiletico di funghi lichenizzati.

 

La lichenizzazione si è evoluta indipendentemente in numerosi gruppi, ipotesi avallata anche dai recenti studi molecolari. La vera natura simbiotica fu riconosciuta solo nel 1867 da Simon Schwendener.

conifere

Tutte le conifere attuali sono piante legnose e molte sono alberi, la maggioranza dei quali ha un tronco singolo con rami laterali.

 

La misura delle conifere mature può variare da meno di un metro a oltre 100 metri. Gli esseri viventi più alti, più grossi, più massicci e antichi sono conifere. Il più alto è una sequoia della California (Sequoia sempervirens) alta 112,34 metri.

 

Il più grosso è una sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum), con un volume di 1486,9 metri cubici. Il più massiccio, con il tronco più largo in assoluto, è un Taxodium mucronatum con un diametro del tronco di 11,42 metri. Il più vecchio è un Pinus longaeva che ha 4700 anni.

12.jpg
ISCRIVITI E RIMANI INFORMATO

© 2019 AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA SOLERBE FARM  – LOCALITA’ STRAVINO DI CAVEDINE 38073 (TN) – TEL. 3498011062 P.IVA IT01774560229