top of page
Cerca
  • resinadibosco

AGROECOLOGIA IN SICILIA

Coop. Agricola Valdibella: Inizia il terzo anno della Scuola Pratica di Agroecologia.


È pronto il calendario 2023/24 della Scuola pratica di agroecologia, con il primo incontro previsto a novembre.

Il programma di quest’anno avrà un respiro più ampio, grazie alla collaborazione tra la cooperativa Valdibella e il consorzio LeGallineFelici. Entrambe le realtà agricole, l’una operante nella parte occidentale della Sicilia e l’altra nella parte orientale, si pongono l’obiettivo di formare in primis i propri agricoltori, ma anche quello di divulgare il più possibile la visione agroecologica, la sola che possa stare al passo con i tempi e le emergenze attuali.



una visione olistica del sistema ambientale e agricolo.


Ogni incontro prevede una parte di didattica in aula, con proiezione di slide, video e documenti di analisi e una parte in campo per sviluppare l’aspetto pratico del corso proposto.

“Obiettivo formativo essenziale sarà anche quello di dare spazio proprio all’aspetto ecologico dell’agricoltura, incluse le interazioni tra gli organismi, l’importanza della biodiversità sopra e sotto suolo e dei servizi ecosistemici necessari alla sopravvivenza della coltivazione e degli agricoltori, unendo conoscenze tradizionali tramandate da secoli con recenti evidenze scientifiche – esordisce Rafael Bueno, ecologo, dottore di ricerca per l’Università di Palermo e direttore scientifico della Scuola –”. “Conoscenze che spesso non si incrociano e non trovano spazio nella diffusione pubblica e tantomeno nelle prassi e metodi imposti dell’agricoltura industriale – continua Bueno – se non come limitate campagne di sensibilizzazione per un cambiamento in atto sempre più urgente”.






67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page