top of page
Cerca
  • resinadibosco

perche' le piante sono verdi?

Diciamo innanzitutto che le Piante sono verdi perchè il verde è il colore della Natura. E la Natura ha scelto il verde perchè da equilibrio, armonia, benessere e speranza, cosicchè il solo viverla, contemplarla e starci in mezzo trasmette naturalmente benessere.

Da un punto di vista botanico le Piante sono verdi perchè è il colore della clorofilla. Questo straordinario elemento, ancora in parte misterioso, è ciò che fa delle Piante un vero e proprio generatore di energia, capace di trasformare direttamente e senza inquinare i raggi del Sole in zuccheri (alimenti) per metterli a disposizione di tutti gli esseri viventi (funghi, animali ed esseri umani) che se ne cibano in abbondanza attraverso l'alimentazione. Un processo quello della fotosintesi che, pensate voi, brucia anidride carbonica ed emette ossigeno come "scarto". Ecco perchè il continuo aumento della concentrazione di CO2 nell'atmosfera a causa del riscaldamento globale, dell'inquinamento ed in generale delle attività antropiche favorirà le Piante, in un meccanismo di naturale riequilibrio del Pianeta.




anidride carbonica amica delle piante.


Cristina e Flavio che si prendono cura delle piante di Olivo del Garda

I flussi di energia sono alla base di tutti i processi vitali della Biosfera. E l'aumento di CO2 per Gaia, il Pianeta che vive, udite, udite, influirà positivamente sull'accrescimento delle Piante stimolandone l'attività fotosintetica.

Un recente studio in Austria su foreste di Pinus Nigra ha dimostrato che la crescita degli alberi più che dipendere dalla disponibilità idrica dipende invece dalla stimolazione fotosintetica (effetto fertilizzante della CO2).



verde commestibile

Le Piante inoltre sono verdi perchè sono commestibili. Il verde attrae tutti gli animali e ne stimola l'apparato digerente. Un meccanismo che l'Ecosistema ha studiato per garantire energia (zuccheri) a tutti gli esseri viventi. Un meccanismo che funziona perfettamente e che fa del colore verde il colore della crescita (pensate al colore dei germogli ed a come stimola il gusto).


verde rabbia

Ma possiamo affermare che ultimamente le Piante sono verdi anche di rabbia. Uno stato dell'anima che si manifesta a causa dei maltrattamenti, delle offese, della delusione. E si sa la rabbia nasce nel fegato e colpisce la cistifellea che produce bile, un liquido di colore verde!


verde poesia

Il verde è il colore principale del mondo e ciò da cui nasce la sua bellezza.

(Pedro Calderon de la Barca)


Il pollice verde è il prolungamento di un cuore verde.

(Russell Page)


Se proprio la gente vuole fare la guerra, che faccia una guerra a colori, e dipinga di notte le città degli altri di rosa e di verde.

(Yoko Ono)


La natura, con i suoi boschi verdi e tranquilli, allevia e guarisce ogni afflizione.

(John Muir)


VERDE FILOSOFIA

E ricordate, il verde è molto di più di un colore, è una filosofia.







Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page