top of page
Cerca
  • resinadibosco

cambiamenti climatici, problema o soluzione?

VERDE SPERANZA Quello che sta succedendo al clima comincia seriamente a preoccupare il genere umano. E' sempre più evidente che dal nostro punto di osservazione i cambiamenti climatici rappresenteranno sempre più un grosso problema.


Tutti osservano preoccupati come in poche ore può cadere la pioggia di un'intero mese.

Le temperature non seguono più le stagioni come eravamo abituati, i livelli dei mari e degli oceani salgono irreversibilmente (e questo è il dato più preoccupante assieme al calo dei ghiacciai) come non avveniva da secoli o addirittura millenni.



una visione olistica del sistema ambientale e climatico.



Ma a ben guardare non è che i cambiamenti climatici, che per noi rappresentano il problema, per Gaia, il Pianeta che vive, siano la soluzione?


Vediamo come.


Da sempre il sistema climatico Terrestre oscilla in funzione della vita e di uno straordinario equilibrio dove le Ere geologiche si susseguono alternando periodi più caldi a glaciazioni. Ed oggi quello a cui assistiamo potrebbe rappresentare semplicemente una straordinaria accelerazione, mai vista prima, delle fasi climatiche ed ambientali. Un'accelerazione (in risposta alla velocità imposta dai Sapiens) in grado di rispondere alla pressione ambientale creata in meno di un secolo dall'uomo e dal suo scriteriato modello consumistico. Quella del nostro Pianeta potrebbe insomma rappresentare un'azione di portata planetaria che attraverso una repentina modifica delle precipitazioni e delle altre manifestazioni climatiche riporterà in un nuovo equilibrio l'Ecosistema. Un nuovo equilibrio a cui il genere umano farà probabilmente fatica, molta fatica, ad adattarsi.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page