top of page
Cerca
  • resinadibosco

La giornata nazionale degli Alberi

A tutti quelli che come noi antepongono la saggezza delle Piante a quella dei Sapiens segnaliamo che martedi 21 novembre si celebra, finalmente, la giornata nazionale degli Alberi.
Questi nostri straordinari compagni di viaggio sul pianeta Terra sono più che dei fratelli: ci hanno addirittura permesso di trovare un'aria respirabile e quindi di esistere.
Dall'ultimo inventario forestale nazionale 12 miliardi di alberi popolano 11 milioni di ettari del nostro territorio...ma quasi nessuno se ne prende cura.


Gli alberi accompagnano da sempre la storia umana. Se ne è prima usato il legno per il fuoco, poi per costruire i carri da trasporto ed oggi anche per arredare le nostre case. All'ombra degli Alberi tutti gli esseri animali hanno sempre trovato riparo, cibo e protezione. Tutti i giorni bisognerebbe festeggiarli. Ma in questa società poco riconoscente alla Natura e molto concentrata sul consumo, scoprire che qualcuno ha pensato di istituire la giornata nazionale degli Alberi ci fa molto piacere. Ci riporta a quando eravamo bambini e la scuola a maggio ci portava nel bosco per piantare un albero. Speriamo che questa giornata possa aumentare la sensibilità verso le Piante, che oggi non solo soffrono l'incauto atteggiamento umano ma anche il repentino cambiamento climatico.



Gli Alberi e il Vino.


Da tempo anche l'agricoltura moderna ha visto negli alberi dei nemici da tagliare per dar spazio alle monocolture, quando invece recenti ricerche dimostrano che, ed è solo un esempio fra i tanti, gli alberi nel vigneto migliorano la biodiversità, abbassano il bisogno di trattamenti e contribuiscono a migliorare la qualità del vino!


Ed allora Buona Festa a tutti quelli che, sopravvissuti ad Halloween o al Black Friday, apriranno una buona bottiglia alla salute di un mondo più verde. E la giornata nazionale degli Alberi grazie a ciascuno di noi possa arrivare a toccare il cuore di tanti adulti e tanti bambini, ricordandoci che senza le Piante la vita finisce.



51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page